Quando l’estate si congeda, le giornate diventano più corte, tra i filari i grappoli sono maturi, le colline cominciano a colorarsi e l’autunno si avvicina, inizia la vendemmia.
Il raccolto è da sempre un momento intenso e appassionante per chi coltiva la terra, ogni stagione i tradizionali gesti si rinnovano, rappresentando il momento culmine per fatica, pazienza e passione verso il proprio lavoro .
L’atmosfera della vendemmia ci avvolge con i suoi profumi e colori, ispirano la nostra creatività, rievocano scene di vita famigliare, uomini, donne, nonni e bambini si ritrovano uniti in un rito che resiste nel tempo.
Come sempre, un dolce pensiero va ai più piccoli, a cui ci ispiriamo nel proporvi una ricetta che rallegra le merende di inizio autunno.
LA TORTA DELLA VENDEMMIA
Preparazione
Preriscaldate il forno a 175 gradi. Imburrate e infarinate generosamente una teglia a cerniera apribile da 23 cm, eliminando la farina in eccesso.
Sbattete le uova e lo zucchero con uno sbattitore elettrico fino a che diventeranno un composto biancastro e soffice (circa 3 minuti). Unite il burro, l’olio, il latte, l’estratto di vaniglia, e mescolate fino a che tutto sarà ben amalgamato.
Setacciate la farina, il lievito e il sale in una ciotola capiente. Aggiungete la scorza degli agrumi e mescolate in modo che si infarinino. Aggiungete il miscuglio farinoso al composto, mescolando con un cucchiaio di legno fino a quando non è completamente mescolato. Lasciate riposare per 10 minuti per consentire alla farina di assorbire i liquidi.
Aggiungete circa ¾ dei grappoli all’impasto. Versare l’impasto nella teglia. Posizionate la teglia al centro del forno. Cuocete per 15 minuti, poi cospargete la parte superiore della torta con l’uva rimanente. Cuocete ancora per circa 40 minuti, per un tempo di cottura totale di 55 minuti. Mettete su una griglia a raffreddare. Dopo 10 minuti, passate un coltello lungo i bordi e aprite la cerniera della torta, ma non rimuovete il fondo. Spolverate con zucchero a velo prima di servire. Servire a temperatura ambiente, tagliata a spicchi sottili. Resa: da 8 a 12 porzioni.